sabato 24 marzo 2012

Vietnaminity

«La carica genuina dei congolesi e il loro patchwork musicale mi hanno salvato dall'oscurità dei manicomi» Ezra Pound, Caccia Passione.
«I Vietnaminity mi ridicolizzano totalmente!» Marchese De Sade, Diario di un vecchio lussurioso.
«Questi scrivono sicuramente meglio di me, se non peggio di me, ma peggio di Hemingway, ma quel cavallo mi ha fatto perdere due centoni» Charles Bukowski, La mamma non ha comprato le carote ieri e altri racconti sconci.

Lo sconcerto al momento del ritrovamento di questo fondamentale vinile (dopo un diggin' aggressivo nella collezione del proprietario ermafrodito della nota stazione radiofonica congolese SP-AZZAF-U-ORI) ha un valore straordinario. Soffiata la polvere, resta quella simbolica e orgiastica supernova di batteri di clamidia. Uno schiaffo morale alla società vittoriana e conservatrice del Congo. Apro la custodia: le immagini sono sature, disturbanti, tuberose e primitive. Una PATATA antropomorfa gigante indica con il suo dito antropomorfo il vinile, nero come la pece. Sotto il suo consiglio lo inserisco nel giradischi, indosso le cuffie, una mimetica e lascio accesa la macchina, accendo una sigaretta, chiudo le persiane. Il livello di concentrazione è altissimo, quanto le aspettative su questa criptica opera. I musicisti decidono di partire senza mezzi termini con un synth calibrato al millimetro, quasi volesse accompagnarci nell'inferno privato in cui vivono. Quindi SBEM e SBAM e BZZ e ZOT: il synth crea una tessitura spessa, un muro sonoro invalicabile che sorregge la baritonale e imponente voce del cantante (censurato, come il resto della band). Un moderno satiro che declama poesie sulla guerra, sulla morte, sulle pratiche anali come parte integrante del folklore congolese (VIETATO AI MINORI DI QUALUNQUE ETA': miniaturizzano dei ragni e si, li infilano dentro. Si crede porti fortuna all'intestino), sui cerotti, sulle siringhe, sugli attimi vissuti insieme. Epocale manifesto di un mondo non troppo lontano da noi. Per quaranta minuti si è invasi da una sensazione di impotenza sonica, cisti universali, ambient destrutturato dal rigattiere (censurato), composizioni su base triangolare sintetizzata al midollo spinale. MONUMENTALI.

Nessun commento:

Posta un commento